I vermouth (o vermut) sono vini aperitivi tipici italiani, prodotti principalmente in Piemonte, terra di origine. Si tratta di vini aromatizzati con erbe e spezie e fortificati con alcol, il loro nome deriva dal tedesco wermut che significa assenzio, pianta aromatica indispensabile per la loro produzione.
I vermouth sono composti per il 75% da vino bianco secco, poco alcolico e poco profumato; solo alcuni vermouth rosati prevedono l’utilizzo di vini rosè, mentre i vini rossi non sono previsti, tranne rare eccezioni. Alla base di vino vengono aggiunte le sostanze aromatizzanti composte da numerosissime erbe e spezie aromatiche provenienti da tutto il mondo come per esempio…
Radici
Cortecce
Foglie
Frutti e scorze
Semi e bacche
Fiori
Ogni ricetta prevede l’impiego di decine di aromatizzanti, con una percentuale molto complessa; ogni produttore custodisce gelosamente le sue ricette segrete.
Viene aggiunto l’alcol che serve ad estrarre le sostanze aromatiche dagli elementi sopra citati e successivamente a fortificare il vino di base: per chiamarsi Vermouth la gradazione alcolica deve essere compresa tra i 14,5 e i 22°.
Successivamente viene aggiunto lo zucchero, in quantità variabili in base alla tipologia prodotta, e nel caso del vermouth rosso si aggiunge zucchero sotto forma di caramello, in modo da donare la caratteristica colorazione.
VARIE TIPOLOGIE
Vermouth Dry/Extra Dry
Hanno una gradazione alcolica di 18° e un gusto secco (dry=secco). Il loro contenuto zuccherino deve essere di massimo 50 grammi per litro (dry) e 30 (Extra dry). E’ il più secco ed alcolico, fu inventato in Francia perciò viene anche chiamato “Vermouth Francese”.
Vermouth Bianco
Vermouth Rosso
Le tipologie bianco e rosso hanno una gradazione alcolica di circa 14,5-16° e un gusto dolciastro, poco amaricante, profumato e dal gusto delicato. Il loro contenuto zuccherino deve essere di almeno 130 grammi di zucchero per litro.
La tipologia rosso si caratterizza per un gusto particolarmente marcato e corposo, con profumi intensi e strutturati e con la sua colorazione intensa dovuta all’aggiunta di caramello.
Vermouth Rosato
Tipologia di vermouth poco utilizzati in miscelazione, prodotti con una base di vino rosè oppure miscelando vini bianchi e vini rossi.
Si caratterizzano per il gusto aromatico, speziato, estremamente delicato. Il contenuto zuccherino ed il grado alcolico sono gli stessi dei vermouth bianchi/rossi.