Piemonte Street Food

Grissini

Gofri

Sono delle cialde di pasta composte solamente da 3 ingredienti: acqua, farina e lievito; hanno una forma variabile, quadrata o circolare a seconda dello stampo, la tipica grigliatura a nido d’ape su tutta la superficie e un sapore neutro, per questo si abbinano bene sia al dolce che al salato. Solitamente farciti con prosciutto e formaggio, ma anche in versione dolce con miele, sciroppo d’acero, marmellata o cioccolata spalmabile.

Hamburger con carne di Fassona Piemontese IGP

È una carne allevata in Piemonte molto magra e straordinariamente tenera e gustosa. Contrariamente alle altre razze, la tenerezza della carne nel caso della Fassona non è dovuta al contenuto di grasso (presente in quantità minime), ma alla particolare “fragilità” e struttura del tessuto connettivo che tiene insieme i muscoli.

Vitello tonnato o vitell tonè

E’ un tipico piatto freddo buono da servire come antipasto o secondo piatto, molto richiesto nel periodo estivo. Si prepara marinando nel vino la carne di vitello e cuocendola in pentola con le verdure e gli aromi. Successivamente, dopo averla fatta freddare, si aggiunge la salsa a base di tonno sott’olio, acciughe, tuorli d’uovo, aceto, capperi, fondo di cottura e succo di limone.

Pane burro e acciughe

Marron glacè

Lavorazione pasticcera della castagna (marrone) che viene sciroppata e poi ricoperta con una glassa di zucchero.

Gianduiotti

E’ un cioccolatino a forma di barca rovesciata composto da una cioccolata denominata gianduia che si produce a Torino, con aggiunta di nocciola piemontese IGP.  Solitamente è avvolto in carta dorata o argentata.

Torrone

Dolce realizzato con miele, nocciole e zucchero raffinato.

di Nicolas Cioni

Stampa